CHE COSA SONO LE LINEE GUIDA

Un valido strumento di supporto nella progettazione di opere eco-compatibili.

La collaborazione avviata tra Ancitel Energia e Ambiente e il Gruppo Forest ha permesso di produrre questo documento rivolto principalmente ai tecnici delle Amministrazioni Comunali per permettergli l’utilizzo di tecniche eco-compatibili nella progettazione di opere pubbliche.

Crediamo nell’importanza del dare informazioni ed aggiornamenti agli uffici tecnici comunali ed ai progettisti operanti per conto delle PA sulle potenzialità della bioedilizia e la riduzione dei consumi energetici, perché la prevenzione degli sprechi è la nostra mission.

Con queste linee guida, infatti, si vuole contribuire ad aumentare la sensibilità ambientale dei comuni italiani, offrendogli opportunità tecniche per l’utilizzo del legno quale struttura portante nell’edilizia, anche con l’obiettivo di una riduzione dei costi nell’esecuzione di opere pubbliche, nel rispetto dell’ambiente.

La Guida è stata realizzata con il contributo dei tecnici dei Comuni di Montevarchi, Oriolo Romano e Poggio Mirteto, i quali hanno messo a disposizione le proprie competenze ed esperienze.

In 158 pagine si approfondiscono informazioni tecniche, caratteristiche dei materiali, ma anche schemi, tabelle, calcoli e molto altro.

La Guida, insieme ad altro materiale informativo, viene messa a disposizione di tutti i professionisti del settore. In questo modo, i progettisti possono contare su un valido supporto nella realizzazione del proprio lavoro che si orienterà in un’ottica sempre più green.

IL TEAM DI LAVORO

I professionisti del Gruppo Forest che hanno contribuito alla guida.

team img

Pierlugi Evangelista

Ingegnere - Gruppo Forest

team img

Diego Ruggeri

Ingegnere - Forest Legnami SRL

team img

Sabrina Memeo

Ingegnere - Forest Legnami SRL

HANNO PARTECIPATO

Altre figure che hanno partecipato al progetto

Coordinamento generale Massimo Ferrantini (Gruppo Forest)
Avv. Giuseppe Rinaldi (Presidente Ancitel Energia e Ambiente)

Sabrina Nanni (Ancitel Energia e Ambiente), Andrea Lo Russo (Comune di Montevarchi),

Italo Carones (Comune di Oriolo Romano), Andrea Bianchi (Comune di Poggio Mirteto)

Franco Fioroni (Like ADV)

Rimani aggiornato sui prossimi eventi

Le Linee Guida

Crediamo nell’importanza del dare informazioni ed aggiornamenti sulle potenzialità della bioedilizia e la riduzione dei consumi energetici, perché la prevenzione degli sprechi è la nostra mission.

Contatti

Indirizzo : Via Empolitana Km 6,400 Castel Madama - ROMA

Numero Verde : 800.661.804

Email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.